Mercoledì 13 marzo 2024, dalle ore 9,30, convegno organizzato dall’Accademia delle Scienze di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara -Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna e dal Dipartimento di Neuroscienze e riabilitazione e con Il Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna AUSL di Ferrara, che si svolgerà presso la sala conferenze della Biblioteca “Lionello Poletti” dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, in via del Gregorio, 13 (Piazza Ariostea) a Ferrara.


Sarà consentito seguire l’evento in presenza, fino a esaurimento dei posti disponibili o in collegamento streaming al seguente link:


La seduta è aperta a tutta la cittadinanza interessata all’evento


  • Saluto del Presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, Prof. PIER ANDREA BOREA (Professore Onorario dell’Università di Ferrara)
  • Saluto del Prefetto di Ferrara, Dott. MASSIMO MARCHESIELLO
  • Saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, sig. MARCO GULINELLI
  • seguiranno i relatori: Prof. Luigi Grassi (professore ordinari di psichiatria e direttore del Dipartimento di Neuroscienze e riabilitazione di UniFe), Prof. Giovanni Serpelloni (già Capo del Dipartimento del DPA della Presidenza del Consiglio dei Ministri, direttore presso Neuroscience Clinical Center &TMS Unit, VR, Italy, Prof. Matteo Marti (direttore del laboratorio di tossicologia forense e xenobiocinetica clinica del Dipartimento di Medicina traslazionale e per la Romagna UniFe), Dott.ssa Franca Emanuelli (direttrice UOC Neuropsichiatria infanzia adolescenza UONPIA e direttrice DAI SMDP, Prof. Roberto Zoppellari (presidente della Società Medico Chirurgica di Ferrara) e la Dott.ssa Luisa Garofani (direttrice Unità Operativa Complessa SerD e respoansabile programma dipendenze patologiche AUSL di Ferrara