Giovedì 11 maggio 2023, alle ore 17, presentazione del libro scritto dal dott. Tito Manlio Cerioli dal titolo: Il testamento all’Anima: Francesco Bonaccioli e l’Opera Pia da lui fondata, con cenni sulla storia della beneficenza a Ferrara.
Sarà consentito seguire l’evento in presenza, fino a esaurimento dei posti disponibili o in collegamento streaming al seguente link: meet.google.com/acc-jucp-dnx
La seduta è aperta a tutta la cittadinanza interessata all’evento
- Saluto della Presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, prof.ssa Alessandra Fiocca
- Presentazione del libro Il testamento all’Anima: Francesco Bonaccioli e l’Opera Pia da lui fondata, con cenni sulla storia della beneficenza a Ferrara a cura del dott. Tito Manlio Cerioli (archivista e studioso).
Abstract
Prendendo spunto dal volume Il testamento all’Anima, recentemente premiato all’ultima edizione del premio Niccolini, si prendano in considerazione le vicende biografiche del benefattore e della nascita dell’opera pia da lui fondata, soffermandosi in particolare sul processo per nullità del testamento evidenziando i molteplici legami con la storia cittadina e con l’Accademia Medico-Chirurgica di Ferrara attraverso la figura del fratello del benefattore Tommaso Bonaccioli, uno dei soci fondatori dell’Accademia stessa. Saranno presentate alcune novità ancora inedite e di recente rinvenimento.